Progetto servizio riparativo di counseling psicologico (“A scuola di giustizia riparativa: Apprendistə facilitatorə” e percorso di giustizia riparativa in ambito penitenziario presso CR "Paolo Pittalis" di Nuchis)

Mostra "Photovoice" a.s. 2024/2025

Responsabile del progetto
Prof.ssa Patrizia Patrizi 

Team del progetto
Prof.ssa Patrizia Patrizi
Dott. Ernesto Lodi
Dott. Gian Luigi Lepri
Dott.ssa Maria Luisa Scarpa
Dott.ssa Lucrezia Perrella
dott.ssa Federica Maggio
dott. Giovanni Maria Natale
Dott. Luigi Mara
Dott.ssa Laura Piras


Progetto regolato e finanziato tramite convenzione tra il Comune di Tempio Pausania - ente capofila dell'ambito PLUS e l’Università degli Studi di Sassari - Dipartimento di Scienze Umanistiche e Sociali

Dal 2014 il Team delle pratiche di giustizia riparativa dell'Università degli Studi di Sassari promuove modalità alternative di gestione dei conflitti sociali e la diffusione di una cultura della relazione secondo i principi e i valori della giustizia riparativa. Il progetto, attuato in collaborazione con i 9 comuni del PLUS di Tempio Pausania, si inserisce nel percorso di Tempio Città Riparativa. Le azioni mirano a promuovere reti comunitarie pro-sociali, sostenere le persone vulnerabili, diffondere solidaritetà e costruire un modello di comunità riparativa in rete. Tra le principali azioni, i percorsi di giustizia riparativa in ambito scolastico, attivi dal 2017 negli Istituti Superiori di Tempio Pausania, promuovono il benessere e la gestione pacifica dei conflitti attraverso laboratori partecipativi, integrati dal 2023/24 con il percorso di Photovoice. Nell’a.s. 2024/25 hanno partecipato 254 studenti e 7 docenti, con esiti positivi e richiesta di continuità. Parallelamente, il percorso in ambito penitenziario coinvolge detenuti della Casa di Reclusione “Paolo Pittalis” di Nuchis, favorendo responsabilizzazione e dialogo critico.