07/10/2021

Problematiche per "Prenotazione del posto in aula"

Gentili studenti,

a seguito delle verifiche effettuate sulle varie segnalazioni in merito al sistema di prenotazione del posto in aula, sono state individuate 3 macrocategorie di problematiche, che riportiamo di seguito, con annesse le corrette indicazioni da seguire.

1. PROBLEMATICHE D’ACCESSO

Alcuni studenti hanno riscontrato problematiche di accesso all’App e all’AgendaWeb: stiamo modificando la login di accesso, sia alla app "Uniss Orario" che "Agenda Web" utilizzando la stessa del Self Studenti Uniss; per ora questa operazione è stata svolta solo sull’AgendaWeb mentre sull’App mobile è ancora configurata la “vecchia” login. In questi giorni aggiorneremo anche l’applicazione in modo da uniformare la login degli studenti sia sull’App che sull’Agenda.

Soluzione: utilizzare, per il momento, solamente l’AgendaWeb per prenotare le lezioni (link http://orario.uniss.it/AgendaStudenti/ - Tab “Prenota il tuo posto a lezione”); nei prossimi giorni si potrà riprendere l'utilizzo della app e ne daremo comunicazione.

 

2. PRENOTAZIONI DIVERSE TRA GLI APPLICATIVI

Alcuni studenti hanno riscontrato prenotazioni diverse tra l’App mobile e l’AgendaWeb (prenotazioni effettuate sull’App che però non ritrovavano sull’Agenda e viceversa). Questa problematica è dovuta sempre alla questione espressa al punto 1, ossia alla diversa login presente sull’Agenda e sull’App. Questo in quanto se uno studente aveva già un profilo configurato sull’App, nel momento in cui accedeva via browser all’Agenda i dati anagrafici scesi dal servizio della login erano diversi e si creavano in anagrafica due utenti diversi per lo stesso studente. Di conseguenza lo studente risultava loggato dall’App con un utente e dall’Agenda con un altro utente; naturalmente le prenotazioni effettuate non coincidevano tra i due applicativi. Questa problematica verrà risolta sempre con l’aggiornamento dell’applicazione e della login che effettueremo in questi giorni.

Soluzione: utilizzare, per il momento, solamente l’AgendaWeb per prenotare le lezioni (link http://orario.uniss.it/AgendaStudenti/ - Tab “Prenota il tuo posto a lezione”) in modo da utilizzare la login e l’utente corretto; nei prossimi giorni si potrà riprendere l'utilizzo della app e ne daremo comunicazione.

 

3. CANCELLAZIONE DI PRENOTAZIONI SULL’APP

Alcuni studenti hanno riscontrato delle cancellazioni di prenotazioni di lezioni sull’App. Questo malfunzionamento è stato riscontrato solamente per gli studenti in possesso di un device iOS; di seguito la spiegazione di quanto accadeva: nel momento in cui uno studente apriva l’applicazione ed era già loggato a sistema, cliccava sulla voce “Prenota il posto” e non attendeva neanche un paio di secondi prima di cliccare sulla scheda “Nuova prenotazione”, il sistema chiedeva allo studente di creare nuovamente il profilo. In realtà a sistema il profilo era comunque presente ma l’App non aveva avuto il tempo materiale per scaricare la configurazione necessaria. Gli studenti ricreando così il profilo perdevano effettivamente tutte le prenotazioni effettuate precedentemente. Questo bug è stato già risolto nella nuova versione che come espresso nei punti precedenti verrà aggiornata in questi giorni.

Soluzione per gli studenti: avendo effettuato la riconfigurazione del profilo tutte le loro prenotazioni sono andate perse e sarà necessario prenotare nuovamente il loro posto in aula. Sarebbe meglio, fino a quanto l’applicazione non sarà aggiornata, di utilizzare solamente l’AgendaWeb per prenotare le lezioni (link http://orario.uniss.it/AgendaStudenti/ - Tab “Prenota il tuo posto a lezione”) in modo da evitare questo fenomeno.