Tirocini Aree Lettere e Lingue Straniere
I corsi di laurea triennali e magistrali in Lingue e Letterature Straniere e il corso di laurea magistrale in Lettere moderne, in conformità alla riforma dell'ordinamento didattico regolamentato con D.M. 270/2004, organizzano tirocini curriculari finalizzati al completamento della formazione accademica e professionale degli studenti.
Sono ricompresi nella pagina i seguenti corsi di laurea:
- L12 Mediazione linguistica e culturale
- L15 Scienze del turismo culturale
- LM14 Lettere, Filologia Moderna e Industria Culturale
- LM38 Lingue e Letterature Straniere per la Mediazione Culturale e la Valorizzazione del Territorio
e i corsi a esaurimento non più attivi:
- classe 3 Mediazione linguistica
- classe 11 Lingue e culture straniere moderne
- classe 14 Teoria e tecniche dell’informazione
- LM65 Scienze dello spettacolo e della produzione multimediale (Mediares)
I tirocini sono disciplinati dall'ordinamento didattico dei suddetti corsi di studio e dal Regolamento di tirocinio per ciascun corso di laurea/laurea magistrale.
TIROCINI ALL'ESTERO CON IL PROGRAMMA ERASMUS+ TRAINEESHIP
L'attività di tirocinio svolta all’estero nell'ambito del programma Erasmus+ SMT - Student Mobility for Traineeship può essere riconosciuta come parte integrante del programma di studi dello studente.
Lo svolgimento del tirocinio Erasmus+ Traineeship consente il pieno riconoscimento dei 6 CFU di tirocinio curriculare per i corsi di laurea L12 – L15 – LM38 – LM14.
Per i corsi di laurea in Servizio Sociale, l’Erasmus+ Traineeship consente il riconoscimento di parte del Tirocinio Professionale di Secondo Livello o di Terzo Livello (per gli studenti iscritti a L39) o di parte del Tirocinio Professionale Magistrale (per gli studenti iscritti a LM87).
TIROCINI presso un ENTE/AZIENDA già in convenzione
ATTENZIONE! LE ISTANZE DI TIROCINIO DEVONO ESSERE CARICATE SUL G-FORM ALMENO 30 GIORNI PRIMA DELLA DATA DI INIZIO DEL TIROCINIO.
Gli studenti interessati allo svolgimento di un tirocinio possono contattare un Ente/Azienda già convenzionato/a di proprio interesse dall’elenco pubblicato nella pagina principale e verificarne la disponibilità ad accogliere un tirocinante.
Una volta ottenuta la disponibilità e concordato il periodo di massima, lo studente deve scaricare il modulo unico (NB: è un file MS word. Vedere i link ai file MS word in basso; scaricare quello per il proprio Corso di Studi) che sostituisce tutti i divresi moduli precedentemente utilizzati e consiste nell’istanza di tirocinio con la descrizione del Progetto Formativo e con le istruzioni per la compilazione e completamento della procedura.
Seguire le istruzioni della procedura di compilazione scritte in testa al modulo nello stretto ordine indicato e qui richiamate:
il modulo va:
NB: Il Progetto Formativo deve essere compilato con il Tutor Aziendale che l’Azienda/Ente propone.
E’ importante inserire obiettivi formativi coerenti con gli obiettivi del Corsi di Studi (indicati anche nel Regolamento didattico pubblicato alla pagina web del CdS); devono essere definiti in termini di competenze, conoscenze e le relative capacità di applicazione. Non vanno confusi con le attività, anch’esse da indicare nel campo apposito del Progetto Formativo, le quali rappresentano le azioni o mansioni a livello generale da svolgere presso l’ente, che consentono di poter conseguire gli obiettivi formativi. Nella relazione finale, vanno riportate esclusivamente le competenze e conoscenze acquisite e relative capacità di applicazione. Eventuali attività e mansioni vanno riportate solo a livello generale e devono essere coerenti con gli obiettivi formativi.
ATTENZIONE! E’ essenziale indicare come data di conclusione del tirocinio un periodo sufficientemente ampio (la data di inizio potrebbe slittare), in modo che non si renda necessaria una proroga dei termini. In ogni caso, il tirocinio si concluderà con lo svolgimento delle ore previste. Nel caso in cui si dovesse rendere necessaria una proroga dei termini, è sufficiente che lo studente utilizzi un nuovo modulo di richiesta compilando il frontespizio, inserendo le informazioni evidenziate sotto.
Inoltre, negli appositi spazi del modulo, va specificata la Denominazione dell'Ente e apposta la firma dello Studente e del Tutor Aziendale.
Infine, il file PDF (scansione del documento) va caricato tramite il modulo G-Form per il rispettivo corso di studi, accessibile ai link indicati di seguito:
NB: le istanze di tirocinio trasmesse durante il mese di Agosto verranno valutate a partire dal mese di settembre. Gli studenti interessati allo svolgimento del tirocinio durante il mese di Agosto devono trasmettere l’istanza entro e non oltre il 15 luglio.
INIZIO TIROCINIO - REGISTRO PRESENZE
Gli studenti in fase di avvio di tirocinio possono scaricare il registro presenze in allegato.
Durante tutto lo svolgimento del tirocinio dovranno compilarlo in ogni sua parte e farlo firmare secondo le indicazioni riportate nel documento stesso.
FINE TIROCINIO - ADEMPIMENTI
Adempimenti per il tutor aziendale (agg. 26/08/2022):
- il tutor aziendale dovrà compilare il “Questionario aziende per fine tirocinio” tramite il G-Form a questo link: https://forms.gle/gY4RM8xThpfMYJir5.
- Alla conclusione della compilazione del form, con relativo “invio” (*), il tutor riceverà automaticamente una copia del questionario compilato.
- Il tutor dovrà quindi Salvare il messaggio ricevuto come file PDF e lo invierà al tirocinante.
(*) la sessione sull’app Google va conclusa eseguendo l’invio del G-Form.
Adempimenti per gli studenti (agg. 26/08/2022):
gli studenti dovranno compilare il G-Form "Invio documentazione fine tirocinio” (https://forms.gle/18f67K1poZWrRpE4A), allegandovi:
- il registro presenze debitamente compilato (firmato da: Studente, Tutor Aziendale)
- la relazione finale (firmata da: Studente, Tutor Aziendale, Docente supervisore assegnato)
- il PDF del questionario compilato dal Tutor Aziendale (e ricevuto dallo studente tramite email del tutor aziendale)
- il PDF del progetto formativo originario
ATTENZIONE! Per gli studenti di L12, L15, LM14, LM38, da fine aprile 2022 è entrata in vigore la verbalizzazione online del Tirocinio.
La verbalizzazione potrà avvenire soltanto se è stata caricata tutta la documentazione di fine tirocinio nel G-Form apposito, vedi link sopra, in modo conforme alle istruzioni sopraindicate.
NB: non è necessario nessun ulteriore colloquio. Il Tirocinio verrà verbalizzato dal docente Referente nella prima sessione utile ed entrerà automaticamente sul libretto studente.
I docenti referenti per ogni CdS che procederanno con la verbalizzazione sono i seguenti
L12 |
L15 |
LM14 |
LM38 |
Prof. Massimo Dell’Utri |
Dr. Gianluca Scanu |
Prof.a Marina Sechi |
Prof. Ariel Laurencio Tacoronte |