L-24 SCIENZE E TECNICHE PSICOLOGICHE DEI PROCESSI COGNITIVI
A.A. 2024/25 - AMMISSIONE AL CORSO DI STUDI
Si prega di consultare il bando di ammissione al corso 2024/25
https://dumas.uniss.it/it/avvisi/bando-lammissione-al-corso-di-laurea-sc...
Per informazioni sul TOLC si prega di consultare il sito del CISIA
https://www.cisiaonline.it/area-tematica-tolc-cisia/home-tolc-generale/
APPROVAZIONE ATTI E GRADUATORIA PER L'ACCESSO AL CORSO DI LAUREA IN SCIENZE E TECNICHE PSICOLOGICHE DEI PROCESSI COGNITIVI - A.A. 2023/24
Con Decreto Rep. n. 1913/2023 (prot. n. 0103194) del 27/9/2023 sono stati approvati gli atti relativi alla prova di ammissione al 1° anno del CdL in Scienze e tecniche psicologiche dei processi cognitivi (L-24) per l’a.a. 2023/2024.
Il Decreto e la graduatoria sono pubblicati sul sito uniss nella pagina web dedicata: https://www.uniss.it/bandi/bando-lammissione-al-corso-di-laurea-scienze-e-tecniche-psicologiche-dei-processi-cognitivi-classe-di-laurea-l-24-0.
I candidati utilmente collocati in graduatoria dovranno provvedere all’immatricolazione a partire a partire dal 29 settembre ed entro il 12 ottobre 2023, pena la decadenza dal diritto di iscrizione, seguendo le istruzioni che saranno pubblicate successivamente sul sito www.uniss.it nella sezione Immatricolazioni.
La graduatoria riporta i numeri di pre-matricola (non nominativi) attribuiti in fase di iscrizione al Concorso di ammissione sulla piattaforma SELF studenti – verificare l’iscrizione al concorso per individuare il numero.
PROVE FINALI
ESAMI DI LAUREA A.A. 2023/2024
- dal 15 luglio 2024
- dal 21 ottobre 2024
- dal 16 dicembre 2024
- dal 17 febbraio 2025
- dal 14 Aprile 2025 (sessione straordinaria)
INFORMAZIONI GENERALI
Il Corso di laurea in Scienze e Tecniche Psicologiche dei Processi Cognitivi (Classe L-24), attraverso i 180 cfu previsti, consente ai laureati di acquisire una formazione di base sul complesso delle discipline psicologiche e di sviluppare la capacità di applicare le conoscenze teoriche della psicologia cognitiva all'ambito pratico e al contesto lavorativo in cui si troveranno ad operare. Più in particolare, allo studente sarà fornito un profilo di competenze teoriche, sperimentali e cliniche nell'ambito degli studi della mente, delle neuroscienze e del comportamento umano e sociale sia in condizioni normali sia patologiche.
Gli obiettivi formativi del corso di laurea dell'Università di Sassari sono improntati sull'acquisizione di una solida base di conoscenze psicologiche e neurobiologiche in linea con le più recenti prospettive neuroscientifiche sul funzionamento della mente. La particolare enfasi sulla componente neurobiologica è la matrice istitutiva del corso e la sua vocazione primaria; finalizzata, altresì, a realizzare una differenziazione in termini di offerta formativa a livello regionale, rispetto all'omologo corso triennale di psicologia presso l'Università di Cagliari. L'obiettivo precipuo è dunque formare figure professionali con una solida base neuroscientifica in grado di operare nell'ambito delle attività di sostegno, nella riabilitazione cognitiva, neuropsicologica e funzionale e nella realizzazione di interventi per la promozione della salute nell'arco di vita nei diversi contesti educativi, sociali e clinici all'interno di istituzioni pubbliche e private.
Alla fine del triennio, i laureati disporranno quindi di un insieme di conoscenze tecniche e metodologiche di base nei principali settori della psicologia e delle neuroscienze necessarie per prepararsi ad intervenire in ambito sperimentale, cognitivo, formativo, abilitativo e riabilitativo, ma anche per poter collaborare proficuamente con psicologi esperti nella fase diagnostica e nella progettazione degli interventi in ambito individuale, familiare, di gruppo.
La laurea triennale in Scienze e Tecniche Psicologiche dei Processi Cognitivi fornisce le competenze scientifiche, metodologiche e tecniche spendibili nei seguenti contesti professionali: tecnici del reinserimento e dell'integrazione sociale (3.4.5.2.0), tecnici dei servizi per l'impiego (3.4.5.3.0).
Al termine del percorso di studi, per poter esercitare la professione di collaboratore psicologo occorre sostenere un Esame di Stato e iscriversi alla Sezione B dell'Ordine degli Psicologi. Le competenze acquisite consentiranno altresì di proseguire il proprio percorso formativo verso la professione di psicologo mediante il conseguimento della laurea Magistrale e della successiva abilitazione all'esercizio della professione.
Link https://www.uniss.it/ugov/degree/5175
ORARIO DELLE LEZIONI
ESAMI DI PROFITTO
TIROCINI
Si prega di consultare la pagina web dedicata.
Livelli QCER lingua inglese
Per l’attestazione del livello QCER degli esami di lingua inglese si prega di consultare la pagina web https://dumas.uniss.it/it/didattica/internazionale
alla sezione in basso “LIVELLI LINGUISTICI IN USCITA”.
Il file può essere scaricato e utilizzato autonomamente dall’interessata/o per le dichiarazioni verso enti terzi.