Tirocini Scienze e Tecniche Psicologiche dei Processi Cognitivi L24

RICONOSCIMENTO della CONFORMITA' Al Decreto interministeriale 654/2022 (TPV) dei tirocini curriculari svolti dagli studenti immatricolati nelle coorti 2022/23 e precedenti

Si informano gli interessati che nella seduta del 7/11/2023 il Consiglio di CdS di L24 ha approvato la conformità ai contenuti  definiti dall’art. 2 c. 5 del Decreto Interministeriale n. 654 del 5/07/2022  delle attività di tirocinio curriculare svolto dagli studenti delle coorti dell'a.a. 2022/23 e precedenti, da 6 CFU o da 3 CFU a seconda della coorte di assegnazione.

Ai sensi di legge, gli interessati possono produrre agli atenei richiedenti una dichiarazione sostitutiva di certificazione resa ai sensi del DPR 445/2000, dichiarando la conformità del tirocinio svolto (indicandone il nr dei CFU) e la sua conformità a quanto stabilito dal Decreto Interministeriale n. 654 del 5-7 2022, art. 5, c. 

(NB: SCARICARE il FILE WORD o PDF, già predisposto, in fondo a questa pagina, e compilare con i propri dati) 

 

Azioni da compiere per lo svolgimento del tirocinio e infine registrare il voto

Prima del tirocinio

Gli studenti interessati ad effettuare il Tirocinio devono:

  1. Leggere attentamente il Regolamento di Tirocinio (vd. documento pubblicato in questa sezione);
  2. Aver sostenuto gli esami per un numero di CFU pari o superiore a 100 CFU;
  3. Scaricare uno dei due moduli per la domanda di tirocinio: interno all’Università di Sassari o presso un ente esterno (entrambi i moduli – scaricabili da questa pagina, sotto – contengono lo schema del Progetto formativo) 
  4. Compilare (elettronicamente; non usare la penna tranne che per le firme) in ogni sua parte l’intestazione del modulo e il Progetto Formativo, coadiuvati  (in caso di tirocinio interno) dal docente tutor presso cui si intende svolgere il tirocinio oppure (in caso di tirocinio esterno) dal referente tutor dell’Ente esterno presso il quale si intende svolgere il tirocinio.
  5. Firmare il progetto formativo e far firmare al docente (se si tratta di tirocinio interno) o al tutor dell’ente (se si tratta di tirocinio esterno). Completate le firme richieste, ricavare un unico file PDF mediante scansione. 
    NB: l’Ente esterno deve essere selezionato dall’elenco degli Enti Convenzionati.
    NB: il referente tutor dell’Ente esterno deve essere uno psicologo iscritto all’ordine professionale da almeno 3 anni.
  6. Inviare la domanda: dal 01/08/2023 la trasmissione della domanda deve ESCLUSIVAMENTE avvenire tramite compilazione e caricamento del G-FORM  al link  https://forms.gle/NUsPiApfprX7ekMb8 
    (NB: dal 1 agosto 2023 NON è più accettato l’invio tramite email)
  7. una volta trasmesso il progetto formativo, debitamente compilato e come descritto al punto precedente,
    per il tirocinio esterno è NECESSARIO ATTENDERE l’EMAIL DI APPROVAZIONE che – una volta approvato il progetto formativo da parte del docente referente dei tirocini NB: il docente referente valuta le richieste di tirocinio con cadenza mensile – verrà trasmessa allo studente, al tutor dell’ente e al docente supervisore assegnato. 
    NB: per alcuni enti per i quali si rileva un numero elevato di richieste l’ufficio tirocini si riserva la possibilità di stabilire una lista di priorità nell’avvio del tirocinio.

    Per il tirocinio interno, una volta debitamente compilato e tramesso come specificato al punto sopra esso si intende immediatamente approvato e il richiedente può iniziare immediatamente il tirocinio. 

NB:Si ricorda che per compilare il G-Form è necessario accedere tramite browser Chrome, utilizzando l’account @studenti.uniss.it con le proprie credenziali di accesso.

Adempimenti normativi per lo svolgimento del Tirocinio

Ai sensi del D.Lgs.81/08 per svolgere l’attività di tirocinio presso gli Enti/Aziende ospitanti è necessario svolgere il corso di Formazione sulla Salute e Sicurezza sul luogo di lavoro, parte generale e parte specifica.
 

La parte generale del Corso (durata 5 ore) è disponibile sul portale elearning.uniss.it , una volta effettuato il Login, nella parte bassa della schermata selezionare con percorso: "Altri corsi" - "Formazione Salute e Sicurezza"  – "Corso FormGen H5P"

​Si accede con le credenziali di Self Studenti   XXXXX@studenti.uniss.it.

Per la parte specifica, in base all’Accordo Stato-Regioni del 2011, l’erogazione è responsabilità dell’ente ospitante.

 

Durante il tirocinio

Per i tirocini iniziati dopo il 1 agosto è obbligatorio compilare il registro delle presenze. 
 

Alla Conclusione del tirocinio

  1.  Predisporre :  
    1) il registro di tirocinio debitamente firmato dal Tutor e
    2) 
    la Relazione Finale (farla firmare sia dal Tutor che dal docente supervisore assegnato. NB: la firma del docente supervisore può essere omessa solo se quest’ultimo coincide con il docente Referente dei Tirocini per L24 che dovrà valutare la relazione)    (modello scaricabile dal link riportato in questa pagina),
  2. trasmettere di due documenti al docente referente dei tirocini di L24 ESCLUSIVAMENTE caricandoli   sul G-Form al link seguente  https://forms.gle/w8kJKYb4HWAGRVLN7
    NB: i due documenti vanno caricati mediante 2 file PDF distinti. Dal 1 agosto 2023 NON è più accettato l’invio tramite email dei documenti al docente referente 
  3. Dopo aver caricato sul G-Form i documenti secondo le indicazioni al punto precedente è necessario iscriversi al primo appello di tirocinio disponibile.
    NB: il G-Form va compilato almeno 3 gg prima della data dell’appello. In caso contrario sarà facoltà del docente referente dei tirocini (Prof. Uccula) accettare l’iscrizione all’appello o chiedere allo studente di iscriversi all’appello successivo.