Giovedì, 21 Marzo 2024
ore: 9.30
Evento

30 Anni degli Studi di Catalano presso l'Università di Sassari: "Celebrando un Decennio di Cultura e Conoscenza".

Aula Dostoevskij, DUMAS, Via Roma 151, Sassari

L’Università di Sassari e l’Istituto Ramon Llull, con la collaborazione della Delegazione del Governo della Generalitat de Catalunya in Italia, hanno il piacere di annunciare la celebrazione dei 30 anni degli Studi di Catalano presso questa università. La giornata commemorativa avrà luogo il 21 marzo presso l’aula Dostoevskij del Dipartimento di Scienze umanistiche e sociali (via Roma 151, Sassari) dalle 9.30 alle 17, coincidendo
con la Giornata Mondiale della Poesia. L’evento non solo ricorderà tre decenni di impegno negli studi di catalano, ma celebrerà anche la ricchezza culturale e linguistica che tali studi hanno apportato alla Sardegna.
Dal suo inaugurarsi tre decenni fa, gli Studi di Catalano presso l’Università di Sassari sono stati un baluardo della promozione e diffusione della lingua e della cultura catalana. Durante questa giornata, si farà un percorso panoramico del trascorrere degli anni, mettendo in luce i successi e le sfide sperimentate in questo tempo. Personalità locali e del dominio linguistico e studenti che hanno frequentato qualche corso di catalano alla facoltà condivideranno le loro esperienze e prospettive sul ruolo vitale di questi studi nella comunità accademica e locale. In un contributo speciale all’evento, il Prof. Andreu Bosch e la Dra. Arantxa Llàcer, ex lettori, interverranno per condividere le loro riflessioni sull’impatto degli Studi di Catalano presso l’Università di Sassari.
L’importanza degli Studi di Catalano presso l’Università di Sassari nel potenziare la cultura catalana in questa regione dell’isola, così vicina ad Alghero, è innegabile. Attraverso questo programma, si è promossa la comprensione e l’apprezzamento della ricchezza culturale catalana, contribuendo alla sua conservazione e arricchimento in un contesto in cui la diversità linguistica è un tesoro da conservare.
Inoltre, uno dei momenti salienti della giornata sarà la proiezione del documentario “Storia di lotta, d’amore e di lavoro,  dedicato alla figura poliedrica del Prof. Ignazio Delogu, primo docente di catalano presso l’Università di Sassari, che sarà presentato dalla Professoressa Verònica Torres.
Oltre alle sessioni di riflessione e agli interventi, l’evento includerà un concerto speciale del gruppo catalano Foresta, che darà musica a questa giornata di celebrazione e riflessione.