MASTER IN MEDIATORI DEL DISAGIO PENITENZIARIO (INTERMEDIATOR OF PENITENTIARY DISTRESS)
Il Master è organizzato dal Dipartimento di Storia, Patrimonio culturale, Formazione e Società in collaborazione con il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Roma Tor Vergata con l’ausilio organizzativo del BAICR Cultura della relazione s.c.a.r.l. e con il coordinamento della professoressa Marina Formica.
Il corso di studi, in modalità didattica mista presenza/distanza, rilascia 60 crediti formativi, pari a 1500 ore di studio. È volto alla formazione e valorizzazione delle figure professionali impegnate nel lavoro all’interno del mondo carcerario, e ha come obiettivo l’accrescimento delle competenze e l’offerta di strumenti idonei ad affrontare le relative complessità e le diverse forme di disagio che ivi si manifestano.
Fortemente orientato ad un approccio interdisciplinare, basato sul confronto e incontro tra conoscenze giuridiche, sociologiche, psicologiche, antropologiche e linguistiche necessarie per operare in ambito penitenziario e relazionarsi con gli interlocutori istituzionali e gli Enti di riferimento dislocati sul territorio, consente di acquisire una preparazione complessiva orientata all’implementazione di buone prassi.
Seguendo un approccio formativo a carattere teorico-pratico, il Master in Mediatori del Disagio Penitenziario si avvale dell’esperienza di personalità di primissimo livello: docenti interni all’Università di Tor Vergata e professori esterni provenienti sia dal mondo accademico sia dai settori professionali e dalle amministrazioni che a vario titolo operano nel settore carcerario, nonché dai garanti dei diritti delle persone private della libertà personale, con competenze diversificate nei vari ambiti di formazione del Master, per offrire una visione di ampio respiro.
Il Master riserva ai suoi studenti, a conclusione del corso, la possibilità di un tirocinio formativo curriculare (stage).
Sono state richieste Borse di studio INPS “Master Executive” a copertura totale dei costi in favore dei dipendenti della Pubblica Amministrazione.
Sono previste, inoltre, agevolazioni per coloro che risultino, da idonea documentazione, portatori di handicap con invalidità riconosciuta pari o superiore al 66 %.
CONTATTI:
In attesa della pubblicazione del bando 2018-2019, tutte le informazioni sono costantemente aggiornate sul sito del Baicr, nella specifica pagina (https://www.baicr.it/master-per-le-professioni/mediatorepenitenziario/)
Per informazioni:
tel.06/68891410-11