NOTIZIE DI CONFINE. PAROLE E SGUARDI SULLE MIGRAZIONI
La guerra a Gaza e in Ucraina, i conflitti endemici e “invisibili” nel Tigray, in Myanmar, Yemen, Sudan e in altre regioni del mondo, le popolazioni costrette alla fuga e ad intraprendere percorsi di mobilità forzata, riportano la tragica attualità del ruolo del giornalismo nei contesti di crisi. Come orientarsi nella sovrabbondanza di notizie e di fonti potenzialmente infinite del Web? Quali le modalità di fruizione dell’informazione sempre più intermediale? Mentre restano sempre più sullo sfondo i contesti di partenza e le biografie delle persone migranti e rifugiate una volta approdate in Europa.
Venerdì 14 giugno, alle ore 10:00, di persone, voci e contesti discuteranno i giornalisti Eleonora Camilli e Davide De Michelis, nel corso di una iniziativa promossa dalla Regione Autonoma della Sardegna - Assessorato del Lavoro, Formazione professionale, Cooperazione e Sicurezza sociale e dall’Associazione Carta di Roma in collaborazione con il DUMAS - Dipartimento di Scienze Umanistiche e Sociali.
Prenderà parte ai lavori Desirè Alma Manca, Assessora del Lavoro, Formazione professionale, Cooperazione e Sicurezza sociale della Regione Sardegna. Il coordinamento degli interventi sarà affidato a Paola Barretta (Portavoce Associazione Carta di Roma).