Premio "Una tesi per Luciano Atlantei", 05 maggio 2022 (Sassari)
Si svolgerà il 5 maggio 2022 ore 11:30, presso l’Aula Magna dell’Università di Sassari, la cerimonia di conferimento del premio ‘Una tesi per Luciano Atlantei’, bandito dal Dipartimento di Scienze Umanistiche e Sociali dell’Università di Sassari, promosso e finanziato dalla UILDM (Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare) sez. di Sassari “Andrea Cau” OdV, attiva nella promozione della ricerca scientifica sulle malattie neuromuscolari e nella difesa dei diritti delle persone con disabilità.
Il premio nasce per ricordare la figura di Luciano Atlantei, socio e dirigente della Uildm nonché studente del Dipartimento di Scienze Umanistiche e Sociali dell’Università di Sassari, prematuramente scomparso lo scorso anno. Il suo impegno sociale, la sua passione per gli studi ripresi in età adulta, la sua vivace attività culturale nel campo dei diritti umani hanno spinto l’Associazione a volerne onorare la memoria conferendo un premio in danaro a una tesi di laurea triennale/magistrale relativa alla Letteratura italiana contemporanea e alla Critica letteraria, discipline da Luciano amate e frequentate durante il suo corso di studi.
Interverrà alla cerimonia il Magnifico Rettore dell’Università di Sassari prof. Gavino Mariotti. Luciano sarà ricordato dal Direttore del Dipartimento di Scienze Umanistiche e Sociali, Professor Massimo Onofri, dalla vicepresidente della sezione UILDM, dottoressa Francesca Arcadu. Il premio sarà consegnato dalla presidente della sezione UILDM, dottoressa Gigliola Serra.