Venerdì, 11 Febbraio 2022
ore: ore 17.00/19.00

Presentazione progetto ST.OP. (STudenti Operativi) - Scuola e famiglia insieme per ripartire

Webinar su piattaforma Zoom (il link sarà inviato agli/lle iscritti/e)

Venerdi 11 febbraio 2022, dalle ore 17.00 alle ore 19.00, la Cooperativa Sociale EduPè presenta il progetto ST.OP. (STudenti Operativi) - Scuola e famiglia insieme per ripartire, realizzato in partenariato con l’Università di Sassari – Dipartimento di Scienze Umanistiche e Sociale e il Comitato UNICEF di Sassari, le Scuole IC Li Punti di Sassari e IC Castelsardo, i Servizi Sociali del Comune di Sassari, del Comune di Castelsardo, del Comune di Sedini e del Comune di Laerru e il CGM – Centro di Giustizia minorile della Sardegna.

Il progetto, finanziato dal bando ALTRI PRO.DI.GI. della Regione Autonoma della Sardegna (POR FSE 2014-2020 - ASSE 2 AZIONE 9.1.2), intende fornire un sostegno concreto agli studenti e alle studentesse appartenenti a nuclei familiari svantaggiati o a rischio di esclusione sociale.

Attraverso il progetto saranno realizzate azioni dedicate a studenti/sse, alle loro famiglie e ai docenti, con l’obbiettivo di contrastare il fenomeno dell’abbandono scolastico, che rappresenta uno dei principali fattori di esclusione sociale, in quanto priva i/le giovani cittadini/e di uno strumento fondamentale per l’inserimento lavorativo e per l’esercizio della cosiddetta cittadinanza attiva.

L’evento, moderato da Maria Lucia Piga, presidente del Corso di laurea in Servizio Sociale (UNISS), si aprirà con i saluti istituzionali, seguiranno successivamente gli interventi di Maria Grazia Sias, presidente della Cooperativa Sociale EduPè, Maria Grazia Sanna, presidente Comitato UNICEF Sassari, Maria Pia Teresa Useri, Dirigente IC Li Punti Sassari e Paolo Carta, dirigente IC Castelsardo.

La presentazione del progetto “ST.OP. (STudenti Operativi) - Scuola e famiglia insieme per ripartire” sarà gestita da Valentina Sias, Cooperativa EduPè, a seguire sarà dedicato uno spazio al tema “Dispersione scolastica e povertà educative: quali possibili indicatori di valutazione?”, che vedrà gli interventi di Luisa Pandolfi, Filippo Dettori e Giusy Manca, docenti del Corso di Laurea in Scienze dell'Educazione dell'Università di Sassari e Battistina Oliva, Assistente Sociale del Comune di Sassari.

Ai/lle partecipanti sarà rilasciato attestato. Per gli/le studenti/sse L39 e L19 saranno riconosciute ore di tirocinio teorico.

Per partecipare al webinar di presentazione del progetto è necessario iscriversi compilando il MODULO >> https://forms.gle/xxZSuxGhiviXQcsP6 entro le ore 13.00 del 9 febbraio 2022.

Il link per accedere alla piattaforma ZOOM sarà inviato agli/lle iscritti/e il 10 febbraio 2022.

Per aggiornamenti sulle iniziative del progetto ST.OP, segui la pagina facebook dedicata >> https://www.facebook.com/Progetto-STOP-Studenti-Operativi-103549775577911

In allegato la locandina.

Per informazioni:

edupe@tiscali.it

mob. 3494704983