Protostoria. Campagne di scavo archeologico
SCAVI DIDATTICI 2019
17 GIUGNO- 19 LUGLIO 2019: Villaggio nuragico di Iloi (Sedilo)
19 AGOSTO- 13 SETTEMBRE: Complesso archeologico di Santa Cristina - Paulilatino (OR)
16 settembre -11 OTTOBRE 2019: Villaggio e fonte nuragica Sos Muros (Buddusò)
Si avvisano gli studenti e i laureati nelle discipline archeologiche che da giugno a ottobre si terranno le campagne di scavo didattico presso il complesso nuragico di Iloi-Sedilo (OR) (dal 17 giugno al 19 luglio), nell’area archeologica del nuraghe di Santa Cristina - Paulilatino (OR) (dal 19 agosto al 13 settembre), nel nuraghe Ponte-Dualchi (NU) (fine agosto-metà settembre), nel villaggio e fonte nuragica di Sos Muros-Buddusò (SS) (dal 16 settembre all’11 ottobre).
Nel villaggio di Iloi si intende completare le indagini sulle strutture individuate nelle campagne precedenti, di determinare e rilevarne i caratteri architettonici, recuperare gli elementi di cultura materiale e tutti i dati che consentano di precisarne gli aspetti culturali e la loro cronologia.
Nell’area di Santa Cristina la ricerca mira all’individuazione e la messa in luce delle principali strutture del villaggio-santuario, la determinazione delle fasi di impianto e di frequentazione degli ambienti, l’indagine sulle attività produttive dell’insediamento e, in particolare, sui rapporti tra esse e gli spazi propriamente cultuali.
Nell’area del nuraghe Ponte le ricerche si concentreranno sulla parte esterna del nuraghe e saranno volte a individuare le fasi di vita del sito, a recuperare elementi di cultura materiale e tutti i dati che consentano un inquadramento cronologico e culturale del monumento.
Le indagini presso il villaggio nuragico di Sos Muros si svolgeranno sull’area della fonte e in alcune strutture circostanti e saranno volte a individuare e mettere in luce le principali strutture del complesso, determinandone l’estensione, la topografia, le fasi di impianto e di frequentazione.
Il programma dei lavori prevede, oltre che lo scavo e le operazioni di rilievo a esso connesse, anche attività di laboratorio sui materiali rinvenuti.
I partecipanti dovranno procurarsi personalmente le calzature di sicurezza imposte dalle norme di cantiere e l’attrezzatura personale di scavo (trowel).Sono previsti vitto e alloggio.
Gli studenti che intendono proporre la propria candidatura sono pregati di compilare il formulario allegato precisando le pregresse esperienze di scavo e/o rilievo archeologico.
Le attività di scavo e di laboratorio svolte verrà valutata nell’ambito del tirocinio.
É prevista una soglia massima di 10 studenti partecipanti per ciascuna campagna di scavo, eccetto Santa Cristina per la quale sono previsti solo 2 posti.