“WHAT ART WANTS. An introduction to the art system”
International Summer School “WHAT ART WANTS. An introduction to the art system”
Nuoro, 22-27 luglio 2019
Cosa ci vuole per essere un artista? Chi decide cosa è buono e di valore? Quali artisti resteranno e quali sono destinati a essere dimenticati? Come circolano le opere d'arte e come creano un impatto?
Studiosi e professionisti del mondo dell'arte si riuniscono a Nuoro questo luglio, nel cuore della Sardegna, per WHAT ART WANTS: AN INTRODUCTION TO THE ART WORLD, una summer school internazionale sui principi di base del mondo dell'arte.
Mettendo in discussione il rapporto di potere tra gli artisti, le istituzioni e il mercato, in 5 giorni di lezioni, workshop e seminari, la scuola fornirà a studenti avanzati, artisti e giovani curatori una mappa e una bussola per orientarsi nel mondo dell'arte.
I guest speakers sono Andre Buchmann, direttore della Buchmann Galerie (Berlino e Lugano); David Elliot curatore e storico dell'arte; Martin Engler, direttore della sezione Arte contemporanea dello Städel Museum di Francoforte; Mark Gisbourne, curatore e critico; Pierluigi Sacco, professore ordinario di Economia culturale allo IULM di Milano.
La scuola è diretta e coordinata da Giuliana Altea e da Antonella Camarda.
Organizzata da Uninuoro in collaborazione con il Dipartimento di Scienze Umanistiche e Sociali - Uniss, con AR/S Arte condivisa in Sardegna, e con il Museo Nivola, la scuola sarà l'occasione per parlare di arte in modo interessante e concreto, con partecipanti provenienti da diversi contesti culturali.
P.S. Le lezioni sono in inglese. Il costo di iscrizione va dai 150 ai 200 euro, ma ci sono borse di studio per i candidati più motiviati!