Tirocinio area Servizio Sociale e Politiche Sociali (LM87)

Informazioni generali

Il corso di laurea magistrale in Servizio sociale e politiche sociali, in conformità alla riforma dell'ordinamento didattico regolamentato con D.M. 270/2004, organizza tirocini curriculari finalizzati al completamento della formazione accademica e professionale degli studenti che seguono le norme stabilite dalla Legge 196/1997 e ss. mm..

Il tirocinio, della durata di 300 ore, dà diritto a 12 CFU. Il tirocinio può essere effettuato anche all’estero (per esempio nell’ambito del Programma Europeo “Erasmus+” o simili) e può essere riconosciuto per un massimo di 175 ore (7 CFU). Il riconoscimento di periodi di tirocinio effettuati all’estero – legittimati secondo la normativa di ciascun paese – è subordinato al rispetto di quanto contenuto nel Regolamento didattico e nelle Linee guida.

In casi particolari - disciplinati dal Regolamento didattico e dalle Linee Guida - può essere presentata domanda di esenzione dal tirocinio obbligatorio: la procedura, dopo il caricamento della Domanda di esenzione dal tirocinio obbligatorio (si veda la sezione AVVIO DEL TIROCINIO), si differenzia per i casi di respingimento della domanda (si prosegue seguendo il percorso a partire dalla sezione AVVIO DEL TIROCINIO, punto 4) e di accoglimento della domanda (si salta alla sezione CONCLUSIONE DEL TIROCINIO, al punto specifico).

Avvio del tirocinio

Per accedere al Tirocinio occorre:

  • essere iscritti e in regola con il pagamento delle tasse universitarie;
  • aver superato l’esame di Diritto amministrativo nei servizi alla persona.

Prima del tirocinio studenti e studentesse devono:

  1. leggere attentamente il Regolamento didattico e le Linee guida del tirocinio professionale;
  2. compilare la Domanda di ammissione al tirocinio (o, nei casi previsti dal Regolamento didattico, la Domanda di esenzione dal tirocinio obbligatorio);
  3. caricare la Domanda di ammissione al tirocinio (o la Domanda di esenzione dal tirocinio obbligatorio) in allegato al Modulo per tirocinio professionale LM-87.

Dopo che la Domanda di ammissione è stata approvata (e nei casi in cui la Domanda di esenzione dal tirocinio obbligatorio sia stata respinta o, a seguito di delibera di Corso di Studio, siano stati riconosciuti meno di 12 CFU), studenti e studentesse devono:

  1. individuare con il Tutor universitario di tirocinio l’ente in cui effettuare il tirocinio;
  2. compilare il Progetto formativo di tirocinio in ogni sua parte, coadiuvati dal Tutor universitario di tirocinio e dal Tutor dell’ente di assegnazione;
  3. caricare il Progetto formativo di tirocinio in allegato al Modulo per tirocinio professionale LM-87;
  4. scaricare il Libretto di tirocinio e il Progetto formativo di tirocinio firmato da tutti i soggetti interessati (una copia del Progetto formativo di tirocinio deve essere consegnata al Tutor dell’ente).

NB:  nel caso in cui l’Ente Ospitante richieda la visita di idoneità alla mansione, è possibile richiedere all'ufficio SPISS di Ateneo la valutazione di idoneità, anche prima della firma del Progetto Formativo, inviando un'email a  rsppis@uniss.it  e allegando il dettaglio delle attività che saranno inserite nel progetto formativo. La certificazione ottenuta in risposta (o la dichiarazione di insussistenza di rischio) dovrà essere trasmessa all’ente richiedente a cura della/dello studente interessata/o; inoltre, per completezza, dovrà essere unita al PDF del progetto formativo (fare il merge in un unico file pdf), in coda al file.

Durante il tirocinio

Durante lo svolgimento del tirocinio studenti e studentesse devono:

  1. compilare il Libretto di tirocinio quotidianamente e in maniera chiara e leggibile;
  2. assicurarsi che il tirocinio venga svolto entro i termini stabiliti nel Progetto di tirocinio (con particolare attenzione alla data di fine tirocinio); in caso contrario, assicurarsi che il Tutor dell’ente richieda all’Ufficio Tirocinio le necessarie modifiche progettuali sopravvenute (proroga, cambio sede di effettuazione o di orari, ecc.);
  3. porre in essere tutte le buone prassi comportamentali indicate nelle Linee guida del tirocinio professionale.

Conclusione del tirocinio

Una volta completato il Tirocinio i Tutor dell’​ente devono:

  1. compilare il Questionario di valutazione finale del tirocinio formativo e di orientamento, stamparlo e firmarlo;
  2. consegnare al/alla tirocinante il Libretto di Tirocinio e il Questionario di valutazione finale del tirocinio formativo e di orientamento entro 20 giorni dalla conclusione del Tirocinio.

Una volta completato il Tirocinio studenti e studentesse devono:

  1. redigere la Relazione di tirocinio, come da linee guida, utilizzando il modello disponibile sotto e firmare ove richiesto;
  2. caricare la Relazione di tirocinio, il Libretto di tirocinio e il Questionario di valutazione finale del tirocinio formativo e di orientamento in allegato al Modulo per tirocinio professionale LM-87 entro 30 giorni dalla conclusione del tirocinio.

Studenti e studentesse la cui Domanda di esenzione dal tirocinio obbligatorio è stata accolta devono:

  1. redigere la Relazione di tirocinio, come da Linee guida, utilizzando il modello disponibile sotto e firmare ove richiesto;
  2. caricare la Relazione di tirocinio in allegato al Modulo per tirocinio professionale LM-87 entro 30 giorni dalla data di approvazione della Domanda di esenzione dal tirocinio obbligatorio.

Attribuzione dei crediti formativi di tirocinio

La verbalizzazione online del Tirocinio Professionale è in vigore. 

Al pari di qualsiasi altro insegnamento del piano di studi, gli studenti potranno vedere le date degli appelli attraverso il sistema self studenti Esse3, ma dovranno iscriversi – dopo aver caricato la documentazione finale - almeno 15 giorni prima della data dell’appello.

Nei casi in cui la Domanda di esenzione dal tirocinio obbligatorio sia stata accolta, l’attribuzione dei crediti formativi di tirocinio (totale o parziale) avviene d’ufficio a seguito di verbale di approvazione del Consiglio di Corso di Studio: studenti e studentesse in questo caso non devono quindi iscriversi agli appelli.