Portale WEB del Distretto Culturale del Nuorese

paesaggio con persone e beni culturali

Project Leader

Prof.ssa Antonella Camarda

Team

Prof.ssa Giuliana Altea 

 

Partner territoriali

Camera di Commercio di Nuoro

Distretto Culturale del Nuorese

 

Il portale del Distretto Culturale del Nuorese è un progetto volto a offrire una rappresentazione articolata e unitaria del territorio e della sua ricchezza culturale, mettendo in rete soggetti, luoghi e narrazioni della cultura del Nuorese.

Il sito interpreta la cultura come motore di sviluppo sociale ed economico, valorizzando l’identità locale insieme a servizi per utenti nazionali e internazionali.

Strutturato secondo criteri di human-centred design, è pensato per diverse tipologie di utenti: cittadinanza, visitatrici e visitatori, studentesse e studenti, organizzazioni culturali.

La piattaforma guida alla scoperta dei comuni e delle attrazioni culturali attraverso testi accessibili, mappe interattive e itinerari tematici.

La sezione Cultura valorizza figure e storie che hanno contribuito alla vitalità culturale dell’area, con attenzione a soggetti e patrimoni meno rappresentati.

Nel portale è presente anche il Museo Tattile Diffuso, che consente di esplorare in modalità tridimensionale oggetti del patrimonio locale.

Una parte dedicata all’Impresa offre risorse per lo sviluppo imprenditoriale in ambito culturale e creativo.

Il meta-slogan “Visita, Impara, Cresci” sintetizza il duplice obiettivo di promozione culturale e crescita collettiva.

Il portale si propone come spazio dinamico di connessione tra università, territorio e società.

Vai al sito del DCN Distretto Culturale del Nuorese