Andrea Vargiu

Andrea Vargiu

Professore ordinario
Gruppo scientifico disciplinare: 14/GSPS-05
Settore ERC: SH3
email: avargiu@uniss.it

Biografia
Andrea Vargiu è professore ordinario di Sociologia presso il Dipartimento di Scienze Umanistiche e Sociali dell'Università di Sassari e presidente del Corso di Laurea Magistrale in Servizio sociale e politiche sociali.
Coordina il Laboratorio Foist per le politiche sociali e i processi formativi. Dal 1977, il Laboratorio Foist promuove e realizza forme di equa cooperazione e partenariato tra comunità e università. Foist è partner della rete Living Knowledge, ed è hub del programma K4C – Knowledge for Change, guidato dalla cattedra UNESCO in Community Based Research and Responsibility of Higher Education.
Andrea ha coordinato unità di ricerca in diversi progetti europei sul community engagement e sulla ricerca partecipata e responsabile. Ha una solida esperienza di ricerca-azione orientata al cambiamento sociale. Studia l'impegno civico delle università, le politiche sociali e la solidarietà organizzata.
Andrea ha partecipato a progetti finanziati nell’ambito di diversi programmi Quadro dell’Ue, quali PERARES, EnRRICH e Allthings.bioPRO. È attualmente WP leader nel progetto LOESS. Coordina il WP sul community engagement di EUNICoast, l’alleanza universitaria dei porti e delle isole che coinvolge 13 atenei europei.
Attualmente coordina la valutazione d'impatto di progetti nazionali e regionali di contrasto alla povertà educativa in Italia.
Ha coordinato la RN27 - Research Network on Southern European Societies della European Sociological Association. È stato membro del Consiglio direttivo nazionale dell'Associazione Italiana di Sociologia. È membro di ACES – Academy of Community Engagement Scholarship.

Pubblicazioni 
 

Incarichi istituzionali
Presidente del Corso di Studio Magistrale in Servizio Sociale e Politiche Sociali (LM87).

Insegnamenti impartiti
 

Orario di ricevimento
Martedì 11:30-13:00 (su appuntamento on-line o in presenza, tramite seguente link: https://calendar.app.google/nU1cS8dDJtpbwSGW9).