Carla Bassu

Carla Bassu

Professoressa ordinaria
Gruppo scientifico disciplinare: 12/GIUR-11
Settore ERC: SH2
e-mail: carlabassu@uniss.it

Biografia
Carla Bassu è professoressa ordinaria di diritto pubblico comparato nell’Università di Sassari, dove insegna anche istituzioni di diritto pubblico e diritto pubblico del turismo. Vicedirettrice del Dipartimento di Scienze Umanistiche e Sociali Uniss, è presidente della Scuola di Politiche (https://scuoladipolitiche.eu/) e iscritta all’albo speciale degli avvocati docenti universitari del Foro di Sassari, ammessa al patrocinio dinanzi alla Corte di Cassazione e magistrature superiori. 
Attenta alle tematiche dei diritti fondamentali e della forma di Stato e di governo in prospettiva comparata, collabora con il centro studi Arel – Agenzia di ricerca e legislazione fondata da Beniamino Andreatta (https://www.arel.it/).  È autrice del blog del Sole24Ore Alley Oop (https://alleyoop.ilsole24ore.com/author/carlabassu/), del sito di divulgazione costituzionale www.appunticostituzionali.com e di numerose pubblicazioni scientifiche in tema di diritto pubblico e costituzionale comparato, tra cui le monografie: «Terrorismo e costituzionalismo. Percorsi comparati», Giappichelli, Torino 2010; «Australia», Il Mulino, Bologna 2012; «Tutela dei diritti e metodo comparato. Esperienze dagli antipodi», CEDAM 2017, «Il diritto alla identità anagrafica. Il cognome materno tra identità individuale e principio di uguaglianza», Editoriale Scientifica, Napoli 2021; «Libertà fondamentali e regressione costituzionale. Perché i diritti non sono conquiste irreversibili», Il Mulino 2025.

Pubblicazioni 
 

Incarichi istituzionali
Coordinatrice del Dottorato in Culture, Letterature, Diritti, Turismo e Territorio.

Insegnamenti impartiti
 

Orario di ricevimento
Dipartimento di Scienze Umanistiche e Sociali, Palazzo Ciancilla, primo piano. L'orario di ricevimento è aggiornato mensilmente ed è consultabile all'url: https://elearning.uniss.it/enrol/index.php?id=5749.