Anna Depalmas

Anna Depalmas

Professoressa ordinaria
Gruppo scientifico disciplinare: 10/ARCH-01/A
Settore ERC: SH6_2
e-mail: depalmas@uniss.it

Biografia
Anna Depalmas è professoressa ordinaria di Preistoria e Protostoria presso l’Università degli Studi di Sassari. É specializzata in archeologia e dottore di ricerca in archeologia preistorica presso l’Università di Roma La Sapienza. 
Le sue ricerche sono incentrate principalmente sulle età del bronzo e del ferro della Sardegna, sull’assetto territoriale, gli sviluppi insediativi e l’organizzazione sociale delle comunità protostoriche, sulla navigazione e i traffici transmarini nel Mediterraneo nel corso dell’età del bronzo, sulle produzioni e sulle tecnologie metallurgiche protostoriche e sulla storia dell’archeologia di ambito pre-protostorico.
Ha diretto numerose campagne di ricerca e di scavo in Sardegna (Iloi, Su Surpiaghe e Serra Linta a Sedilo, Sa Osa a Cabras Abini a Teti, Lugherras e Santa Cristina a Paulilatino, etc..) e all’estero, in particolare in Tunisia e a Minorca nell’ambito di progetti archeologici e di etnoarcheologia. 
È coordinatrice del Comitato Scientifico del progetto La Sardegna verso l’Unesco volto all’iscrizione del patrimonio nuragico nella WHL. 
È Presidente della SAIC – Scuola Archeologica Italiana di Cartagine.
Ha pubblicato oltre 240 articoli scientifici e 4 lavori monografici tra cui Le navicelle di bronzo della Sardegna nuragica (2005), Le donne della Sardegna prima della storia (2021).

Pubblicazioni 
 

Incarichi istituzionali
Componente della Commissione Visiting Professor di Ateneo.

Insegnamenti impartiti
https://uniss.coursecatalogue.cineca.it/cerca-docenti


Orario di ricevimento
Studio docente, I piano, Palazzo Ciancilla; su appuntamento o dopo l'orario di lezione.