Ernesto Lodi

Ernesto Lodi

Ricercatore a tempo determinato (RTDB)
Gruppo scientifico disciplinare: PSIC-03/A
Settori ERC: SH2_3; SH3_2; SH3_4; SH3_7; SH3_9; SH7_4
email: elodi@uniss.it

Biografia 
"Ernesto Lodi, psicologo-psicoterapeuta, ricercatore presso il Dipartimento di Scienze umanistiche e sociali dell’Università di Sassari, ha una esperienza ventennale nel campo della ricerca su temi di interesse del Settore Concorsuale 11/E3. 
Dopo il conseguimento del titolo di Dottore di ricerca presso l’Università degli Studi di Cassino nel 2010, durante il quale ha svolto 6 mesi di ricerca in Argentina, è stato titolare di 3 assegni di ricer-ca in Psicologia sociale (SSD PSIC-03/A) presso l’Università di Sassari, dove dal 2018 ricopre il ruolo di ricercatore (prima RTD-a, oggi RTD-b).
La sua attività di ricerca è inizialmente rivolta, sempre valorizzandone l’aspetto psicosociale, alle tematiche legate al counseling e allo sviluppo delle traiettorie di vita e di carriera delle persone, in particolare delle persone in situazioni di vulnerabilità sociale (minori e adulti venuti a contatto con il sistema giustizia) e alla promozione della qualità della vita nei contesti formativi e lavorativi. In seguito, si occupa delle tematiche legate alla psicologia giuridica e alla giustizia riparativa, dove ha avuto modo di recepire i contributi teorici e di ricerca sviluppati dalla prof.ssa Patrizia Patrizi. Il suo attuale interesse di ricerca si focalizza sul rapporto tra le variabili della psicologia positiva e il benessere nei contesti di vita e formativi-lavorativi ed è impegnato in diversi progetti di ricerca-intervento per supportare persone in situazione di rischio e vulnerabilità sociale. Nello specifico, si sta focalizzando sul costrutto del coraggio (in particolare in relazione al benessere psicosociale nei contesti formativi e lavorativi)
Su tali temi è componente di diversi gruppi di ricerca nazionali e internazionali, autore di moltepli-ci pubblicazioni scientifiche ed è stato relatore nell’ambito di numerosi congressi scientifici nazio-nali e internazionali. Per approfondire i campi di studio e di ricerca, ha acquisito nel tempo compe-tenze specifiche relativamente a diverse metodologie e tecniche di analisi di dati sia qualitative che quantitative e ha intessuto svariate collaborazioni scientifiche con studiosi di atenei italiani e stranieri.
Coniuga l’interesse per la ricerca con quello per gli interventi preventivo-promozionali rivolti alle fasce di popolazione in condizione di vulnerabilità sociale. In particolare, ha una specifica espe-rienza nell’ambito di interventi psicosociali legati alla giustizia riparativa e alla promozione delle risorse individuali e sociali per migliorare i livelli di qualità della vita delle persone. 
In tali campi è da numerosi anni referente per la ricerca e per gli interventi di promozione del be-nessere del Team delle pratiche di giustizia riparativa (Università degli Studi di Sassari) e referen-te per la ricerca e per le attività di ricerca, valutazione e monitoraggio presso il Servizio di counse-ling psicologico dell’Università di Sassari. Svolge inoltre l’attività di magistrato onorario presso il Tribunale per i Minorenni di Sassari dove può far confluire e valorizzare le conoscenze acquisite nel campo della giustizia riparativa.
In ambito accademico, all’Università degli Studi di Sassari, è stato tra i promotori dell’istituzione del Master di I Livello “Giustizia riparativa e Mediazione. Per il benessere di persone e comunità”, di cui è coordinatore didattico; è componente del collegio docenti del dottorato “Culture, Letteratu-re, Turismo e Territorio” ed è componente del collegio docenti del Master di I Livello in Educazio-ne ai Media; ha istituito il laboratorio di “Psicologia positiva e benessere psicosociale”.
Per quanto riguarda la didattica universitaria, durante il periodo di Ricercatore, è stato titolare dei corsi di: a) “Psicologia di Comunità” (PSIC-03/A, 6CFU) e “Psicologia del Lavoro” (PSIC-03/B, 4 CFU) nel corso di laurea in Scienze e Tecniche Psicologiche dei Processi Cognitivi; b) “Psicologia positiva, qualità della vita e benessere psicosociale” (PSIC-03/A, 15 CFU),  “Psicologia Sociale” (PSIC-03/A, 6 CFU) e del laboratorio “Pratiche riparative e mediazione dei conflitti” (PSIC-03/A, 4 CFU) nel Corso di Laurea in Servizio Sociale. È stato docente a contratto presso l’Università degli Studi di Sassari per l’insegnamento “Psicologia sociale e modelli di comunità inclusive-solidali” (6 CFU) a.a. 2017/2018, Corso di Laurea in Servizio Sociale e presso l’Università degli Studi di Cas-sino per l’insegnamento “Laboratorio di Psicologia della Pubblicità” (6 CFU) negli anni accademi-ci 2009/2010 e 2010/2011, corso di Laurea in Scienze della Comunicazione, Facoltà di Lettere e Filosofia. 
È stato selezionato: per il ""Register of Qualified Trainers"" dall'European Forum for Restorative Justice, per l’albo dei docenti della Scuola Superiore dell’Esecuzione Penale “Piersanti Mattarel-la” del Ministero della Giustizia, per l’elenco dei mediatori esperti in giustizia riparativa e della qualifica di formatore al mediatore esperto dal Ministero della Giustizia. 
Fa parte del Consiglio Direttivo della SIO-Società Italiana per l'Orientamento ed è membro ordina-rio di: EFRJ-European Forum for Restorative Justice, AIP-sezione di psicologia sociale e PsicoIus-Scuola Romana di Psicologia Giuridica. È socio dal 2017 dell’Associazione Italiana dei Magistrati per i Minorenni e per la Famiglia.
Ha promosso e partecipato con l’Università degli Studi di Sassari a vari progetti di ricerca e inter-vento, sia europei sia inter-istituzionali, sui temi della giustizia riparativa e del supporto ai percorsi di carriera per persone vulnerabili. Ha ricevuto inoltre incarichi per studi e ricerche scientifiche af-fidati da qualificate istituzioni pubbliche, quali per esempio la Scuola Superiore dell’Esecuzione Penale “Piersanti Mattarella” del Ministero della Giustizia"

Pubblicazioni 
 

Incarichi istituzionali 
Per L-24: Referente Erasmus; Approvazione piani di studio; Componente paritetica

Insegnamenti impartiti
 

Orario di ricevimento
Dipartimento di Scienze Umanistiche e Sociali, Via Roma 151, Sassari, Primo piano (Palazzo Ciancilla):  martedì dalle ore 14.30 alle 16.30.