Tania Baumann

Tanja Baumann

Ricercatrice universitaria
Gruppo scientifico disciplinare: 10/GERM-01/C
Settore ERC: SH4_11
email: baumann@uniss.it

Biografia 
Tania Baumann è ricercatrice universitaria e docente di Lingua, traduzione e linguistica tedesca (GERM-01/C) presso il Dipartimento di Scienze umanistiche e sociali dell’università degli studi di Sassari. Ha conseguito la laurea (Magister Artium) e un dottorato di ricerca (Dr. phil.) presso la Neuphilologische Fakultät dell’università Ruperto Carola di Heidelberg (Germania). I suoi interessi di ricerca sono rivolti principalmente alla comunicazione turistica (generi (iper)testuali, multimodalità, stilistica del testo), alla fraseologia, anche in prospettiva contrastiva, all’analisi delle metafore in diversi contesti discorsivi, al linguaggio della stampa, alla traduttologia (traduzione audiovisiva, traduzioni a confronto, critica della traduzione) e alla didattica della traduzione. Si è occupata inoltre dell’analisi di traduzioni di opere letterarie tedesche e italiane (Kafka, Ende, Grimm; Deledda, Mannuzzu, Pasolini), e delle figure femminili del romanzo novecentesco. Ha pubblicato contributi in diversi volumi e in riviste scientifiche nazionali e internazionali, è socia di organizzazioni scientifiche nazionali e internazionali (AIG, IVG, MGV, EUROPHRAS, CIRM) e ha tenuto lezioni e seminari in diverse università italiane ed estere.

Pubblicazioni
 

Incarichi istituzionali 
Delegata DUMAS Erasmus+ SMS, componente Comitato Erasmus di Ateneo, componente Comitato per la didattica DUMAS, segretaria CdS Progettazione, gestione e promozione turistica di itinerario della cultura e dell'ambiente (L6).

Insegnamenti impartiti
 

Orario di ricevimento
L'orario di ricevimento viene pubblicato nella sezione "Comunicazioni docenti" sul sito del DUMAS. È sempre possibile concordare un appuntamento individuale scrivendo a baumann@uniss.it