Stefano Chessa

Stefano Chessa

Ricercatore universitario
Gruppo scientifico disciplinare: GSPS-06/A
Settore ERC: SH3
email: schessa@uniss.it

Biografia 
Dottore di ricerca in “Strutture, metodi e fondamenti delle scienze sociali”. Ricercatore in Sociologia dei processi culturali e comunicativi, prima presso la Facoltà di Lettere e Filosofia poi presso il Dipartimento di Scienze Umanistiche e Sociali dell’Università di Sassari. Tiene e ha tenuto insegnamenti nelle Facoltà di Lettere e Filosofia, di Medicina e Chirurgia e di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali dell’Università di Sassari ed è stato relatore di oltre 150 tesi di primo, secondo e terzo ciclo oltre che di master universitari.
È coordinatore accademico per gli accordi Erasmus+ per l’area delle Scienze Sociali e del Servizio Sociale e membro della Commissione per le mobilità studentesche internazionali nel Dipartimento di Scienze Umanistiche e Sociali.
Autore di saggi, articoli e volumi, in lingua italiana, inglese e tedesca, sui temi delle politiche sociali, dell’educazione, della famiglia e della cultura. 
I suoi principali campi di studio e ricerca sono connessi all’educazione e alle politiche sociali, con particolare attenzione ai processi educativi, alla socializzazione e alle politiche familiari. Interessi di ricerca attuali e più specifici sono orientati ad indagare la socializzazione alle emozioni, la conciliazione famiglia-lavoro, la partecipazione sociale, la ricerca responsabile.

Pubblicazioni 
 

Incarichi istituzionali 
Referente per la qualità e per l’internazionalizzazione del Corso di Laurea Magistrale in Servizio sociale e politiche sociali; componente della Commissione per le mobilità internazionali del DUMAS; coordinatore accademico delle mobilità Erasmus per l’area del Servizio Sociale.

Insegnamenti impartiti
 

Orario di ricevimento
Giovedi dalle 10:30 alle 12:00
Studio: Palazzo Ciancilla, piano 2, Sezione “Società mente e linguaggi”, stanza 7. Il ricevimento studenti a distanza (MicrosoftTeams, codice: 4ey2xfl) è possibile solo in casi particolari e previo accordo con il docente via posta elettronica.
A decorrere dal 18 settembre 2025.
Per aggiornamenti vedere: https://elearning.uniss.it/mod/forum/view.php?id=15532