Giovanni Strinna

Giovanni Strinna

Professore associato
Gruppo scientifico disciplinare: FLMR-01/B
Settore ERC: SH5_4
email: gstrinna@uniss.it

Biografia 
Giovanni Strinna ha conseguito la laurea in Lettere Moderne presso l’Università degli Studi di Milano e il Dottorato presso la Scuola di Dottorato Europea in Filologia Romanza (Università di Siena e università consorziate); dal 2014 è stato ricercatore di Filologia e Linguistica Romanza presso il Dipartimento di Storia, Scienze dell'Uomo e della Formazione e poi presso il Dipartimento di Scienze Umanistiche e Sociali dell’Università di Sassari, dove, dal 2021, è professore associato.
I suoi principali interessi vanno dalla filologia dei testi medievali alla dialettologia, passando per la storia della lingua e la lessicografia. Si è occupato di testi poetici delle Origini romanze, rapporti tra testualità e tradizioni orali, trattatistica sulla Terrasanta, letteratura religiosa e didattica nei domini francese, occitano, italiano e sardo. Ha fornito edizioni critiche di omelie e condaghes monastici e contributi esegetici sugli scongiuri in latino e altri idiomi romanzi.
Ha collaborato alla redazione del database IDERITAS. Identità e alterità nella letteratura medievale: lessico, topoi, campi metaforici.

Pubblicazioni 
 

Incarichi istituzionali 
Presidente del Gruppo Riesame del Dottorato.

Insegnamenti impartiti
 

Orario di ricevimento
Studio del docente, su appuntamento.