Giulia Simi

Giulia Simi

Ricercatore a tempo determinato (RTDB)
Gruppo scientifico disciplinare: PEMM-01/B
Settore ERC: SH8
email: gismi@uniss.it

Biografia
Giulia Simi (PhD, Università di Pisa) insegna Storia e Critica del Cinema, Laboratorio di Linguaggio Audiovisivo, Cinema e Storia. Nelle sue ricerche si occupa in particolare di cinema sperimentale, cinema delle donne, narrazioni del sé, relazione tra parola e atto performativo, riuso degli archivi filmici privati. 
È stata componente del progetto DaMA (www.damadivagrafie.it), sulla produzione autobiografica delle attrici italiane, e del suo follow-up WoW – Women Writing Around the Camera, all’incrocio tra Film Studies e Digital Humanities. 
Si occupa di progetti di Film Literacy e di valorizzazione del patrimonio audiovisivo, e negli ultimi anni ha co-diretto il festival Archivio Aperto di Bologna, dove cura programmi sul cinema sperimentale, il riuso degli archivi in prospettiva postcoloniale, il rapporto tra il cinema e mondo vegetale. Fa parte del comitato scientifico di FAScinA – Forum Annuale delle Studiose di Cinema e Audiovisivo ed è autrice delle monografie Corpi in rivolta: Maria Klonaris e Katerina Thomadaki tra cinema espanso e femminismo (ETS, 2020) e Jonas Mekas: cinema e vita (ETS, 2022). È in corso di pubblicazione la monografia Monica Vitti (Carocci, 2026). 
Ha curato programmi cinematografici alla Mostra del Nuovo Cinema di Pesaro (2017) e al Museo MAXXI di Roma (2022). Ha collaborato, disegnando progetti educativi e di comunicazione, con centri espositivi (Fondazione Palazzo Strozzi Firenze), case di produzione cinematografica (tempesta), televisioni (MTV), case editrici (Zanichelli). ​
È componente del CdA della Sardegna Film Commission. 

Pubblicazioni 
 

Incarichi istituzionali
Presidente Commissione Paritetica Docenti Studenti.

Insegnamenti impartiti
 

Orario di ricevimento
Studio docente, Palazzo Ciancilla primo piano, su appuntamento.