Giovanna Fundoni

Giovanna Fundoni

Ricercatrice a tempo determinato (RTDA)
Gruppo scientifico disciplinare: 10/ARCH-01
Settore ERC: SH6_2
email: gifundoni@uniss.it

Biografia
Giovanna Fundoni è laureata in Conservazione dei beni culturali ad indirizzo Archeologico presso l’Università di Sassari (2004), ha un master di II livello in “Tecniche geoarcheologiche per la gestione del territorio e la tutela del patrimonio culturale” presso l’Università di Roma Tre (2005) e ha conseguito il titolo di Dottore di Ricerca in Archeologia presso l’Università di Cordoba, in Spagna (2013). Ha avuto due Assegni di Ricerca presso l’Università di Sassari e partecipato a diversi progetti di ricerca e scavi archeologici sia in Sardegna che all’estero.
Dal 2019 dirige le ricerche e scavi archeologici presso il santuario protostorico di Sos Muros a Buddusò (SS).
I suoi interessi di ricerca si concentrano sulla Preistoria e Protostoria della Sardegna e sui traffici nel Mediterraneo protostorico . Tra i principali temi di indagine si citano lo studio delle relazioni e i traffici tra la Sardegna e la penisola iberica tra la fine dell’età del bronzo e la prima età del ferro, sul quale ha pubblicato una monografia (2021) e quello dei santuari protostorici della Sardegna. Si occupa, inoltre, di Archeologia Sperimentale con ricerche e sperimentazione sul pane e sulla panificazione nella Sardegna nuragica.

Pubblicazioni 
 

Incarichi istituzionali
Membro della commissione per il monitoraggio delle carriere degli studenti per il corso di laurea triennale  L15; referente per il Tirocinio  e membro del gruppo di lavoro dedicato alla Scheda Unica Annuale (SUA) per il corso di laurea triennale L6.

Insegnamenti impartiti
https://uniss.coursecatalogue.cineca.it/cerca-docenti

Orario di ricevimento
Riceve a Sassari nello studio presso palazzo Ciancilla, I piano, e a Nuoro nella sede UNINUORO su appuntamento da concordare via mail.