Paolo Caboni

Paolo Caboni

Ricercatore a tempo determinato (RTDA)
Gruppo scientifico disciplinare: SPAN-01/C
Settore ERC: SH4_8
email: pcaboni@uniss.it

Biografia
Paolo Caboni è ricercatore di tipo A di Lingua Spagnola presso l’Università di Sassari. Ha conseguito il dottorato di ricerca in Letteratura spagnola presso le Università di Cagliari e Salamanca e ha partecipato a diversi progetti accademici, come BIDISO (Biblioteca Digital Siglo de Oro) dell’Universidade da Coruña, Trasmettere il sapere, orientare il comportamento: Tipologia linguistica, generi testuali, modelli culturali della prosa educativa e Maschile/Femminile nella letteratura di formazione dalle culture antiche all'età moderna: modelli, rappresentazioni, stereotipi presso l’Università degli Studi di Cagliari. È membro del comitato editoriale della rivista Rhesis. International Journal of Linguistics, Philology and Literature e del comitato scientifico della collana Ispanica urbinate della Metauro Edizioni.
Le sue ricerche si concentrano sulla letteratura del Secolo d’Oro, con particolare attenzione alla narrativa breve, alla prosa tardo-barocca, alle relaciones de sucesos, alla letteratura ispano-sarda e alla para-letteratura di argomento astrologico. Si è occupato anche del racconto e del romanzo del Novecento.
Tra le sue pubblicazioni più recenti figurano le edizioni critiche di due opere di Joseph Zatrilla y Vico: il romanzo Engaños y desengaños del profano amor (2019), nella collana Prosa barroca della casa editrice SIAL, e il Poema heroico en elogio de sor Juana Inés de la Cruz (2024), nella collana Studi filologici e letterari di UNICApress.

Pubblicazioni 
 

Incarichi istituzionali
Nessuno.


Insegnamenti impartiti

Orario di ricevimento
Il ricevimento si tiene in presenza o online. Gli studenti sono invitati a scrivere un’e-mail per appuntamento all’indirizzo pcaboni@uniss.it.